Natural human-robot cooperation in dynamic environments

ACRONIMO: NIFTi
PROGRAMMA: FP7- Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo tecnologico
CALL: FP7-ICT-2009-4
TOPIC: ICT-2009.2.1 - Cognitive Systems and Robotics
CONTRATTO: ID: 247870
DESCRIZIONE PROGETTO:

Obiettivo:

Lavorare insieme per valutare i veri e propri disastri urbani  

NIFTi indaga su come possa derivare un comportamento naturale nella cooperazione tra robot umani. Il progetto rende operativa la naturale cooperazione come bilanciamento delle esigenze operative e di cooperazione in un'architettura cognitiva (CA), per minimizzare il carico di compiti cognitivi umani ed ottimizzare il flusso di lavoro congiunto. La CA combina proiezioni con modelli di utenti cognitivi e pianifica anticipatamente il motivo per cui possono verificarsi cambiamenti nel comportamento umano (dovuti ad attenzione, carico di lavoro). La CA utilizza queste previsioni per anticipare come dovrebbe adattare la recitazione e la comunicazione per allinearsi con l'umano. NIFTi si concentra sulla cooperazione nel dominio USAR (ricerca urbana e salvataggio), per limitare quali azioni, forme di comunicazione e aspetti degli utenti devono essere presi in considerazione.

Lavorando insieme per valutare i veri e propri disastri urbani   NIFTi indaga su come possa nascere un comportamento naturale nella cooperazione tra robot umani. Il progetto rende operativa la cooperazione naturale come bilanciamento delle esigenze operative e di cooperazione in un'architettura cognitiva (CA), per minimizzare il carico di compiti cognitivi umani e ottimizzare il flusso di lavoro congiunto. La CA combina proiezioni con modelli di utenti cognitivi e permette di prevedere il motivo per cui possono verificarsi cambiamenti nel comportamento umano (dovuti a attenzione, carico di lavoro). La CA utilizza queste previsioni per prevedere come dovrebbe rapportarsi nella comunicazione per allinearsi con l'umano. NIFTi si concentra sulla cooperazione nel dominio USAR (ricerca urbana e salvataggio), per focalizzarsi su quali azioni, forme di comunicazione e aspetti degli utenti debbano essere presi in considerazione.

 

DATA INIZIO: 01/01/2010
DURATA: 4 anni
STATO: terminato
TIPO PROGETTO: Research Executive Agency
PARTECIPANTI:

Eventi del progetto