IDIRA è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea per una durata di quattro anni (2011-2015), che riunisce diciotto partner per concentrarsi sull'interoperabilità dei dati e le procedure di emergenza in risposta a disastri su vasta scala.
Al fine di sviluppare una nuova capacità per azioni di risposta alle calamità multinazionali e multi-organizzative più efficienti, sarà sviluppato e testato un framework tecnologico che includa le raccomandazioni per le procedure operative e una serie di componenti fissi, dispiegabili e mobili compresi i dati e le risorse di comunicazione vocale nella formazione di scenari di vita reale in Europa.
I destinatari finali degli sviluppi di IDIRA sono i comandanti in scena e quelli che supervisionano la risposta a un disastro nelle sale di comando e controllo, nonché lo staff di protezione civile strategico e tattico. L'infrastruttura IDIRA fissa li supporterà con informazioni rilevanti da molteplici fonti per la fase di preparazione e risposta.
L'infrastruttura IDIRA dispiegabile funzionerà come hub di informazioni e punto di accesso in scena; può essere utilizzato durante la fase di risposta e fornirà mezzi di comunicazione di base e uno spazio di informazioni condiviso per tutte le forze coinvolte che integrano le informazioni su esigenze, risorse e condizioni sul posto, fornendo così un'immagine operativa condivisa migliorata dalla funzionalità di supporto decisionale. I componenti mobili di IDIRA saranno utilizzati dal personale dominante sul posto per un'interazione flessibile con lo spazio informazioni.