Superata con successo la "review" finale del progetto H2020 IN-PREP
Il 26 aprile si è svolta in modalità telematica la "review" finale del progetto IN-PREP. Il progetto è stato valutato in termini molto favorevoli dagli esperti chiamati dalla Commissione Europea a verificarne la corrispondenza con gli obiettivi iniziali e l'efficacia delle soluzioni adottate.
Per quanto riguarda il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a diversi contributi sulla pianificazione dell'emergenza in scala territoriale, è stato registrato un ampio consenso per l'organizzazione dell' esercitazione per posti comando in modalità remota, svolta nello scenario virtuale di Savona il 28 ottobre 2020. Nello specifico caso, le difficoltà poste dalla pandemia da Covid-19 non hanno impedito di portare a termine l'organizzazione dell'evento ma hanno permesso di dimostrare che le tecnologie usate, che fruiscono dei vantaggi di un protocollo operativo di scambio dati in emergenza collaudato e diffuso (il CAP- Common Alerting Protocol), consentono già alle organizzazioni coinvolte nel soccorso di gestire emergenze complesse garantendo la totale sicurezza degli operatori.
Di particolare interesse anche il manuale sviluppato dal progetto "Cross-organisational handbook of preparedness and response planning"
https://www.in-prep.eu/handbook/ ed il riconoscimento da parte della pubblicazione EU magazine.
Ulteriori informazioni sul progetto sono pubblicate sul sito https://www.in-prep.eu/
Copyright 2015· All rights reserved