European project on Standardization and Interoperability for Crisis Management kicks off!

DESCRIZIONE EVENTO:

Il 16 e 18 settembre si è svolto il kick-off meeting del progetto STRATEGY (Facilitating EU pre-Standardization process Through stReamlining and vAlidating inTeroperability in systems and procures involved  in the crisis manaGement cYcle), attraverso una conferenza virtuale.

Il progetto STRATEGY mira a migliorare l'interoperabilità di sistemi, strumenti e procedure operative al servizio del dominio della gestione delle crisi sviluppando un quadro di pre-standardizzazione paneuropeo. Tale quadro sarà convalidato e valutato da professionisti e fornitori di tecnologia all'interno di un ricco programma di formazione composto da 8 esercizi da tavolo e 1 su vasta scala.

La visione del progetto STRATEGY è quella di concretizzare le attività citate, principalmente in una serie di accordi di attività CEN-CENELEC (CWA), migliorando così l'interoperabilità nel dominio della gestione delle crisi dell'UE. In particolare, il progetto promuove la collaborazione con le iniziative dell'Agenzia Europea per la Difesa, all'interno dell'area CBRN-E. Questo progetto, della durata di tre anni, è finanziato dalla Commissione Europea, Programma Horizon 2020 e riunisce 23 organizzazioni di 14 paesi europei.

In generale, con il progetto STRATEGY cisi attende un miglioramento dell'interoperabilità dei sistemi e delle procedure durante tutte le fasi della gestione delle crisi, riunendo tutti gli attori coinvolti, quali l'industria, le PMI e le organizzazioni di ricerca che sviluppano prodotti e strumenti con un approccio multi-rischio, nonché organismi di standardizzazione e professionisti della protezione civile.

Nel corso delle attività di  STRATEGY tutte le parti coinvolte lavoreranno insieme per valutare standard esistenti, in evoluzione o nuovi proposti, lavorando attraverso casi d'uso e scenari di disastro per convalidarli, in un ambiente di test realistico che sarà costruito integrando una varietà di strumenti sviluppati nel quadro dei precedenti Progetti finanziati da H2020 incorporando le procedure operative dei professionisti coinvolti.

Questo ambiente realistico dovrebbe stimolare il coinvolgimento dei professionisti e fornire un prezioso contributo al processo di pre-standardizzazione.

Nell'ambito descritto, il ruolo del CNVVF sarà quello di fonire, come utente finale, indicazioni sulla direzione da adottare per migliorare l'interoperabilità nelle attività di soccorso complesse, quali quelle che coinvolgono più organi. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a questo riguardo, può essere considerato tra le eccellenze a livello internazionale in quanto ha adottato lo standard di interoperabilità CAP (Common Alerting Protocol) dal 2008, partecipando ininterrottamente da tale data a progetti di ricerca volti a migliorarne ed agevolarne la diffusione dell'uso.

 


 

 

 

DATA:
2020-09-16 09:00
LUOGO:
virtual conference
NOME PROGETTO: Facilitating EU pre-Standardization process Through stReamlining and vAlidating inTeroperability in systems and procEdures involved in the crisis manaGement cYcle