Storia, Sicurezza e Protezione delle Strutture Lignee degli Edifici Storici
Il 22 gennaio 2019 si è tenuto all'Istituto Superiore Antincendi un convegno sulle caratteristiche e sulla protezione del legno degli edifici storici.
L'appuntamento, organizzato dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, è una iniziativa finanziata dal progetto comunitario di ricerca e sviluppo STORM, la cui finalità è realizzare una piattaforma tecnologica di supporto ai gestori dei beni culturali per mitigaregli effetti dei cambiamenti climatici su edifici e manufatti storici.
Durante l'incontro, i relatori esporranno i principali problemi e le soluzioni adottate per proteggere le strutture lignee presenti inalcuni degli edifici di maggiore rilevanza del patrimonio mondiale. In particolare, il Prof Jukka Jokilehto (Special Advisor del DirettoreGenerale dell'ICCROM) ha fornito il quadro generale dei problemi che si incontrano nella protezione del legno nelle strutture storiche.
Successivamente, il Prof. Francesco Augelli (Politecnico di Milano-DAStU, Observatory for conservation of wood works) ha trattato il temi della diagnosi per la caratterizzazione delle strutture lignee storiche.I metodi di protezione del legno negli edifici storici sono poi stati illustrati dalla Dott.sa Sabrina Palanti (CNR – IVALSA Firenze), mentre il Dott. Georgios Tavlaridis (Chimico ed esperto della conservazione) ha affrontato il tema della durabilità delle strutture lignee degliedifici storici, illustrando il caso di studio del soffitto ligneo del Monastero di Santa Caterina sul Sinai – Egitto.
Il Dott. Paolo Mariani, dell'Istituto Veneto dei Beni Culturali, ha esposto il caso del restauro dei Soffitti lignei della grande Moschea diSan’a – Yemen.
A chiusura dell'incontro l'Ing. Michele Mazzaro ha riassunto le caratteristiche degli impianti elettrici in relazione alla protezione dall’incendio del legno e dell'Ing. Stefano Marsella, ha descritto il ruolo del progetto STORM nella protezione dei beni culturali