REFIRE (attuazione di riferimento della localizzazione interna interoperabile & sistemi di comunicazione per primi soccorritori) è iniziato come un progetto collaborativo promosso dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, che comprendeva come partners le società/istituzioni italiane: IES Solutions, Campus Università Bio-Medico, BECAR (gruppo Beghelli), INDICOD-ECR Servizi e RadioLabs.
La prima fase del progetto di collaborazione (2011-2013) ha ricevuto un sostegno finanziario della Prevenzione, Preparazione e Gestione delle Conseguenze del Terrorismo e di altre misure relative alla sicurezza - Commissione Europea di Programmazione dei Rischi – Direzione Generale Affari Interni.
L'obiettivo del progetto è la definizione di uno standard aperto per l'implementazione di un sistema di localizzazione interna e navigazione per i soccorritori coinvolti in operazioni critiche all'interno degli edifici, una rete di tag RF preinstallati in edifici che interagiscono in modalità wireless con i terminali mobili RF indossati dai soccorritori. Lo standard definisce non solo i protocolli, ma anche le informazioni relative all'edificio correlato che i tag possono trasmettere ai soccorritori (ad es. informazioni sulla presenza di "pericoli" chimici, strumenti utili per le operazioni di emergenza,...).
Copyright 2015· All rights reserved