La pressione ambientale nelle aree portuali e in città sorte vicine ai porti è elevata a causa delle emission,i nelle zone in questione, di navi, macchinari e trasporti da / per il porto.
Il LNG è proposto come combustibile pulito a basse emissioni di carbonio per il trasporto marittimo nelle aree portuali. La spinta del LNG marino e la propulsione terrestre potrebbe essere una chiave per migliorare la sostenibilità delle aree portuali, per la tutela della salute di popolazione e patrimonio culturale. Tuttavia la distribuzione delle reti ed infrastrutture portuali per il bunkeraggio delle navi alimentate a LNG richiedono tecnologie e soluzioni; esse garantirebbero, però, un elevato livello di sicurezza nelle aree turistiche del Adriatico e Ionio, proteggendo l'ambiente e mantenendo un livello di sicurezza per passeggeri e personale. L'obiettivo generale del progetto, infatti, è quello di aumentare il livello di sicurezza, qualità ambientale e sostenibilità del trasporto marittimo di LNG nel Mari adriatici.
Nome documento | Autori | Data Documento | Parole Chiavi Documento | File Documento |
---|---|---|---|---|
SUPER-LNG - stato dei lavori al 28.02.2019 | Ing. Dino POGGIALI | SuperLNG stato lavori 28feb19.pdf | ||
SUstainability PERformance of LNG-based maritime mobility | vari | SUstainability PERformance of LNG-based maritime mobility – SUPER-LNG.pdf |
Copyright 2015· All rights reserved