SAVE ME ha lo scopo di sviluppare un sistema che rilevi il disastro naturale (es. terremoto, incendio, ecc.) e per mano dell'uomo (es. gli attacchi terroristici), eventi nei terminal, sui veicoli di trasporto pubblico ed infrastrutture critiche (es. gallerie e ponti) e che supporti rapidamente le persone attraverso una guida di evacuazione di massa ottimale, per salvare la vita del cittadino e dei soccorritori, dando particolare enfasi alle persone più vulnerabili (cioè bambini, anziani e disabili). Per ottenere ciò, SAVE ME sviluppa un quadro ontologico comune per il riconoscimento del pericolo, classificazione e mitigazione, algoritmi innovativi sul comportamento umano sotto stress, panico e forti emozioni, elementi di interfaccia standardizzati per una guida umana intuitiva, una strategia olistica di mitigazione dei disastri ed algoritmi di agenti intelligenti per la personalizzazione dell'orientamento.
SAVE ME Impiega una rete di sensori wireless per il rilevamento dell'emergenza, la consapevolezza ambientale e il monitoraggio dei movimenti e della posizione dei viaggiatori, nonché una comunicazione tollerante agli errori dell'infrastruttura di rete. Esso Integra i dati del modello del simulatore con i dati in tempo reale di questi sensori, per raggiungere migliori modelli comportamentali pubblici e li utilizza in un sistema di supporto decisionale, per supervisionare l'operazione generale di mitigazione del disastro. Quindi supporta l'operatore dell'infrastruttura, guida la squadra di soccorso attraverso il PDA ed i viaggiatori intrappolati attraverso display nell’ambiente e sistemi audio, oltre ad una guida personalizzata nel proprio telefono cellulare fino all'uscita più sicura in considerazione del loro profilo (cioè disabilità, agilità, linguaggio, ecc.). Sviluppa anche programmi di formazione adeguati, contenuti e strumenti per operatori, soccorritori e pubblico in generale; linee guida per gli operatori e i progettatori di infrastrutture / veicoli e proposte di standardizzazione ai responsabili delle politiche. Tutti gli sviluppi del progetto sono accuratamente testati ed ottimizzati da test di laboratorio e da due siti-pilota: in una stazione della metropolitana di Newcastle (Regno Unito) e nel tunnel del San Gottardo (Svizzera).
Nome dell'evento | Data Evento | Luogo Evento | Descrizione dell'evento |
---|---|---|---|
SAVE-ME - Seminario sulle emergenze nelle infrastrutture di trasporto | Roma | Sessione I - Risposta alle emergenze nelle infrastrutture di trasporto, preparazioni, questioni aperte, possibili miglioramenti, evoluzione della regolamentazione nazionale ed europea applicabile. Sessione II - Miglioramenti nelle pratiche di auto-salvataggio dei viaggiatori. Sessione III - Discussione di argomenti e tecnologie del progetto SAVE-ME. |
Nome documento | Autori | Data Documento | Parole Chiavi Documento | File Documento |
---|---|---|---|---|
Orientation in Underground Facilities: results from the SAVE ME testing activity | Dott. Ing. Stefano Marsella, Ing. Marcello Marzoli, Arch. Paolo Dolci | ORIENTATION IN UNDERGROUND FACILITIES.pdf | ||
Roma: pubblicazione degli atti del workshop internazionale sulle emergenze nelle infrastrutture di trasporto. | Dott. Ing. Stefano MARSELLA | WORKSHOP Internazionale sulle emergenze nelle infrastruttre di trasporto.pdf | ||
SAVE-ME | IES Solution | SAVE ME - IES Solutions.pdf | ||
Soccorso e persone con esigenze speciali - esperienze a confronto. | Dott. Ing. Stefano Marsella | SOCCORSO E PERSONE CON ESIGENZE SPECIALI – ESPERIENZE A CONFRONTO.pdf | ||
Terni, simulazione incidente stradale all'interno di una galleria | Vigilfuoco | SAVE-ME Terni.pdf |
Copyright 2015· All rights reserved