Geospatial based Environment for Optimisation Systems Addressing Fire Emergencies

ACRONIMO: GEO SAFE
PROGRAMMA: Horizon 2020
CALL: H2020-MSCA-RISE-2015
TOPIC: MSCA-RISE-2015 - Marie Sklodowska -Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE)
CONTRATTO: 691161
DESCRIZIONE PROGETTO:

Nell'UE ed in Australia, ogni anno migliaia di miglia quadrate di foreste ed altre terre bruciano a causa degli incendi. Questi incendi causano importanti perdite economiche ed ecologiche e, spesso, vittime umane. Sia i governi dell'UE che quelli australiani sono consapevoli di quanto sia cruciale migliorare la gestione ed il contenimento degli incendi boschivi. Scienziati di diverse specialità, sia in UE che in Australia, hanno già sviluppato metodi e modelli per migliorare la gestione ed il processo decisionale relativo alle fasi di preparazione e risposta in caso di incendio boschivo. Il presente progetto, denominato "Geospatial based Environment for Optimisation Systems Addressing Fire Emergencies"  (GEO SAFE), mira a creare una rete che permetta alle due regioni di scambiare conoscenze, idee ed esperienze, aumentando così il progresso della conoscenza degli incendi ed il relativo sviluppo di metodi innovativi per trattare in modo efficiente tali emergenze.

DATA INIZIO: 05/01/2016
DURATA: 4 anni
STATO: terminato
TIPO PROGETTO: Research Executive Agency
PARTECIPANTI:

Eventi del progetto

Nome dell'evento Data Evento Luogo Evento Descrizione dell'evento
Test di evacuazione Gualdo Tadino (PG) Gualdo Tadino (PG)

Test di evacuazione effettuato nell'ambito del progetto GEO-SAFE nei giorni del 7 e 8 settembre 2019 nel comune di Gualdo Tadino (PG):

Il CNVVF al seminario "Human Behaviour and Evacuation Modelling GEO-SAFE" Greenwich, Regno Unito

Il 20 febbraio 2020, nell'ambito del progetto GEOSAFE,  si è tenuto presso l'Università di Greenwich il seminario sulla modellazione del comportameno umano negli incendi boschivi e di interfaccia (http://fseg.gre.ac.uk/hbem/). Il seminario ha riguardato i seguenti temi:

  • Ruolo, requisiti e capacità della modellizzazione dell'evacuazione nella pianificazione e gestione degli incendi.
  • Identificazione e calibrazione del comportamento umano in risposta agli incendi.
  • Sviluppo e applicazione di modelli di evacuazione per incendi violenti su larga scala
  • Incorporare l'ambiente di simulazione dell'esodo in un ambiente di formazione
  • Direzioni future per la modellazazione dell'esodo degli incendi.

Il CNNVF ha partecipato con una relazione sul tema: "Orientamenti futuri per la modellazione dell'evacuazione degli incendi". Nell'intervento è stato riassunto il problema dell'esodo durante gli incendi e dei sistemi di supporto alle decisioni di nuova generazione.

Il seminario è stato organizzato nell'ambito del progetto "Geospatial based Environment for Optimisation Systems Addressing Fire Emergencies European" (GEO-SAFE ) finanziato dal programma Horizon 2020-MSCA-RISE (project n. 691161) coordinato dal FSEG dell'univesrità di Greenwich, con una durata di quattro anni.

Documenti del progetto

Nome documento Autori Data Documento Parole Chiavi Documento File Documento
Wildfires and WUI fires emergency planning towards a next generation of decision support systems S. Marsella, G. Micillo G. Fresu, M. Marzoli DSS Wildfires and WUI fires emergency planning towards a next generation of decision support systems copy.pdf
GEO-SAFE Fire Project. www.cordis.europa.eu CORDIS_project_199945_it.pdf
Geo Safe Cordis GEO-SAFE.pdf