Long-Term Human-Robot Teaming for Robot-Assisted Disaster Response

ACRONIMO: TRADR
PROGRAMMA: Horizon 2020
CALL: FP7-ICT-2013-10
TOPIC: ICT-2013.2.1 Robotics, Cognitive Systems & Smart Spaces, Symbiotic Interaction
TIPO DI AZIONE: CP - Collaborative project (generic)
CONTRATTO: FP7-ICT - Specific Programme "Cooperation":
DESCRIZIONE PROGETTO:

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale per l'Informazione e i Media – Sistemi Cognitivi, Interazione e Robotica – 7° programma quadro, vedrà la partecipazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sia come End-User dei sistemi che come partner scientifico responsabile della disseminazione dei risultati operativi del progetto. Rispetto al progetto Nifti, infatti, TRADR, grazie ai progressi tecnologici e alla concreta azione
d'indirizzo condotta dai tre end User (i Vigili del Fuoco italiani, tedeschi e olandesi), potrà arrivare a realizzare strumenti realmente utilizzabili in situazione di emergenza; l'ingresso di nuovi partner provenienti o legati al mondo dell'industria, ne è una conferma.
Il progetto, come il precedente, avrà durata quadriennale; il contributo del Corpo Nazionale quale utilizzatore finale delle unità robotiche, è volto a definire gli scenari reali di possibile impiego dei robot in emergenza. 

A tal fine, potranno essere utilizzate sia strutture di addestramento appartenenti al Corpo Nazionale, che consentirebbero di simulare situazioni di attività di soccorso con presenza di simulanti NBCR, sia siti ad hoc ricostruiti in scala reale.

DATA INIZIO: 11/01/2013
DURATA: quadriennale
STATO: terminato
TIPO PROGETTO: Comm. Europea
PARTECIPANTI:

Eventi del progetto

Documenti del progetto

Nome documento Autori Data Documento Parole Chiavi Documento File Documento
Progetto Europeo TRADR - Esercitazione Pisa 23 settembre 201 Vigilfuoco TRADR2 pisa.pdf
Progetto Europeo TRADR Vigilfuoco TRADR3 pisa doc..pdf