118 - SUstainability PERformance of LNG-based maritime mobility

ACRONIMO: SUPER-LNG
PROGRAMMA: INTERREG Adriatic-Ionian (ADRION) Programme
CALL: ADRION - FIRST CALL FOR PROPOSALS
TOPIC: Enhance capacity for integrated transport and mobility services and multimodality in the Adriatic-Ionian area
DESCRIZIONE PROGETTO:

La pressione ambientale nelle aree portuali e in città sorte vicine ai porti è elevata a causa delle emission,i nelle zone in questione, di navi, macchinari e trasporti da / per il porto.

Il LNG è proposto come combustibile pulito a basse emissioni di carbonio per il trasporto marittimo nelle aree portuali. La spinta del LNG marino e la propulsione terrestre potrebbe  essere una chiave per migliorare la sostenibilità delle aree portuali, per la tutela della salute di popolazione e patrimonio culturale.                                                                                            Tuttavia la distribuzione delle reti ed infrastrutture portuali per il bunkeraggio delle navi alimentate a LNG richiedono tecnologie e soluzioni; esse garantirebbero, però, un elevato livello di sicurezza nelle aree turistiche del Adriatico e Ionio,  proteggendo l'ambiente e mantenendo un livello di sicurezza per passeggeri e personale. L'obiettivo generale del progetto, infatti, è quello di aumentare il livello di sicurezza, qualità ambientale e sostenibilità del trasporto marittimo di LNG nel Mari adriatici.

DATA INIZIO: 01/01/2018
DURATA: 18 mesi
STATO: in corso
TIPO PROGETTO: European Regional Development Fund
PARTECIPANTI:

Eventi del progetto

Documenti del progetto

Nome documento Autori Data Documento Parole Chiavi Documento File Documento
SUPER-LNG - stato dei lavori al 28.02.2019 Ing. Dino POGGIALI SuperLNG stato lavori 28feb19.pdf
SUstainability PERformance of LNG-based maritime mobility vari SUstainability PERformance of LNG-based maritime mobility – SUPER-LNG.pdf