Immersive Visual Technologies for Safety-critical Applications

ACRONIMO: ImmerSAFE
PROGRAMMA: Horizon 2020
CALL: H2020-MSCA-ITN-2017
TOPIC: MSCA-ITN-2017 - Innovative Training Networks
TIPO DI AZIONE: MSCA-ITN-ETN - European Training Networks
CONTRATTO: Project ID: 764951
DESCRIZIONE PROGETTO:

 In molti contesti - macchine da lavoro pesanti, interventi di emergenza, centri di controllo - gli operatori umani devono affrontare situazioni complesse ed impegnative in cui le loro decisioni possono avere conseguenze di vasta portata su produttività, ambiente e persino vite umane. Per affrontare tali sfide, l'operatore necessita di una piena consapevolezza della situazione, che può essere raggiunta rilevando i dati visivi pertinenti sull'ambiente operativo, perfezionandoli in informazioni mission-critical e presentandoli in maniera immersiva e intuitivamente comprensibile. Questo può essere ottenuto da Immersive Visual Technologies (IVT) che offre un'esperienza visiva ultra-realistica ed interattiva. L'obiettivo di ImmerSAFE è di formare esperti multidisciplinari, che abbiano una conoscenza delle principali tecnologie di imaging, i requisiti imposti loro dalle applicazioni safety-critical e che possano rendere conto all'utente umano nella progettazione di tali sistemi. Avanzeremo lo stato dell'arte lavorando a tre obiettivi specifici:

(1) Sviluppare una nuova IVT solida e affidabile; in particolare nuovi approcci al rilevamento, alla visualizzazione e alla trasmissione affidabile dei dati.

(2) Determinare l'implementazione ottimale dell'IVT in condizioni difficili e l'integrazione in strutture esistenti in due casi d'uso esemplificativi: macchine mobili e centri di controllo.

(3) Aumentare la conoscenza dei fattori umani che influenzano l'adozione e l'uso di IVT attraverso test di esperienza dell'utente, metriche di performance del compito e studi a livello organizzativo.

Per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi, abbiamo riunito una combinazione unica di esperti accademici di tecnologia e psicologia, nonché di PMI, industrie e utenti finali high-tech. Questa rete riunirà la massa critica di competenze complementari disponibili in Europa per formare la prossima generazione di ricercatori di successo in grado di cogliere la grande opportunità di innovazioni offerte dal settore emergente dell'IVT per le industrie europee ad alta tecnologia.

DATA INIZIO: 01/01/2018
DURATA: 4 anni
STATO: in corso
TIPO PROGETTO: Comm. Europea
PARTECIPANTI:

Eventi del progetto

Documenti del progetto