HERITAGE 2018 - 6th International Conference on Heritage and Sustainable Development

DESCRIZIONE EVENTO:

Uno dei principali problemi di gestione delle emergenze in caso di danni riportati da
edifici storici dopo un terremoto è rappresentato dalla valutazione dei danni immediati.            Infatti, al giorno d'oggi non è possibile utilizzare tecniche diverse dalla valutazione personale effettuata dai primi soccorritori.
Lo scopo di questo lavoro è quello di illustrare una vera e propria tecnica di imaging 3D per migliorare il restauro dei danni, mostrando, come caso di studio, che cosa è stato fatto e ciò che sta accadendo in Italia, nella Basilica Papale ed il Sacro Convento di San Francesco in Assisi.

DATA:
2018-06-12 09:00
LUOGO:
Granada (Spagna)
NOME PROGETTO: Safeguarding cultural heritage through Technical and Organisational Resources Management


Materiale Evento

Title Autore materiale Body File materiale
3D imaging to improve damage restorations: the case of the Papal Basilica and Sacred Convent of Saint Francis in Assisi, Italy Dott. Ing. Stefano Marsella, - Stefano Garzia

Uno dei principali problemi di gestione delle emergenze in caso di danni riportati da edifici storici dopo un terremoto sono rappresentati da una valutazione immediata dei danni. Al momento, non è utilizzare tecniche diverse dalla valutazione personale effettuata dai soccorritori. Tuttavia, poiché in in molti casi è necessario stimare le deformazioni e gli spostamenti di strutture basate su valori oggettivi entro breve tempo, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero Italiano dell'Interno ed il settore della ricerca hanno iniziato a studiare soluzioni alternative, usando le innovazioni tecnologiche. Uno dei metodi studiati è rappresentato dall'uso di immagini 3D degli edifici acquisiti prima degli eventi ed il loro confronto con immagini simili acquisite dopo gli eventi in questione.

Copia di 3D imaging to improve damage restorations the case of the Papal Basilica and Sacred Convent of Saint Francis in Assisi, Italy.pdf